CASA S

2011 | Progettazione architettonica | Studio di dettaglio

Show More

Il disegno della casa unifamiliare è stato determinato da una idea già chiara e specifica della committenza, che aveva sviluppato un concept di progetto estremamente razionale, lineare e pulito.


Tre volumi puri, alternati nelle due tonalità di grigio, si compongono dando vita a grandi spazi liberi e aperti. Sia la zona giorno, al piano terra, che la camera, al piano primo, sono due grandi spazi dilatati, che si affacciano sull’esterno con grandi vetrate. Gli spazi secondari invece sono compressi e organizzati per ricoprire eminentemente il ruolo dato dalla propria funzione.


La grande camera al piano primo si affaccia su due terrazze: la più grande pavimentata in legno, la più piccola, molto preziosa, sistemata a verde pensile estensivo, in cui l’erba dialoga con gli elementi metallici delle scossaline e del parapetto e con il tratto di tavolato in legno delimitato dal tufo, che confina l’area di uscita dalla camera dal giardino in quota.


Gli elementi metallici color antracite conferiscono all’edificio un aspetto molto tecnico e rigoroso. Mentre in facciata, a fare da contrappunto al volume aggettante sul grande vuoto del portico d’ingresso, sporgono due cannocchiali metallici bianchi che incorniciano la vegetazione esterna.


L’importanza del dettaglio esecutivo, sempre di forte peso in un approccio attento al risultato, è stata qui fondamentale e ha richiesto uno studio meticoloso assieme al responsabile tecnico di cantiere dell’impresa costruttrice. Una elaborazione accurata e ad hoc è stata fatta nel disegno dei profili di finitura, della lattoneria, dell’incontro tra i tratti di pavimentazione in legno e il perimetro in ghiaia bianca e dei pacchetti delle terrazze.
Il disegno puro dell’edificio ha trovato logica applicazione nel sistema costruttivo a pannelli in legno lamellare x-lam, particolarmente adatto a strutture scatolari.

COMMITTENTE

Privato / Naturabita srl

CONSULENZE

Progettazione strutturale e impianti: ing. Loris Borean

 

REALIZZAZIONE

Impresa costruttrice: Naturabita srl | Carpacco

FOTOGRAFIE

arch. Mattiussi Margherita

© 2017 by MM architetto. Created with Wix.com